Exclusive Services

Artigiano_edited.jpg

Adeguamento Attività Artigiane

Adeguamento dedicato ad Attività Artigianli di tutti i settori del artigianato. La consulenza e gli interventi messi in campo da Equipeprivacy sono personalizzati e puntualmente adattati alle esigenze del professionista per una gestione immediata e chiara.

Perchè adeguarsi

L'adegumanento oltre essere obbligatorio per legge dal 25 maggio 2018, rappresenta un valore aggiunto per l'attività di commercio per la tutela dei dati personali dei propri clienti.

Quali dati trattano le Attività Artigiane - casistica

Dall'esperienza sin qui maturata da Equipeprivacy possiamo affermare che spesso accade, che tante attività interessate al settore artigianale ritengono di non dover assoggettare loro stessi dettami del GDPR perché nella convinzione di essere nella condizione di non trattare alcun dato personale.

Oltre al trattamento dati dei tipici casi relativi a clienti, fornitori, collaboratori o dipendenti, spesso gli artigiani, per natura del lavoro svolto, sono soliti a raccogliere dati (nome, cognome, contatto telefonico, indirizzo) per confermare il termine dell'intervento e provvedere al ritiro o per accordarsi e definire le modalità di intervento a domicilio. Questo trattamento necessita adeguamento, idonee e chiare informative da fornire ai clienti sulle finalità dei dati conferiti.

Da non dimenticare che spesso le attività artigianali, per ragioni di sicurezza sono dotati di sistemi di videosorveglianza senza tuttavia essere dotati di idonee informative e cartellonistica all'ingresso degli stessi e conseguente mancato adeguamento al GDPR del servizio.